SEO Onsite
L’analisi on site si basa sullo studio di parametri tecnici riconosciuti a livello internazionale come le fondamenta del processo di posizionamento di un sito web.
Ottimizzazione di carattere tecnico
I parametri consentono di comprendere se la struttura di un sito, ossia come è realizzato in ogni sua pagina e nel suo insieme di elementi collegati tra loro, è di facile lettura da parte di Google, permettendo così un migliore ranking.
Meta ed Heading
I metatag:
- title
- description
- keyword
sono assieme agli heading i punti di riferimento utilizzati dai bot di Google per estrapolare il contenuto di una pagina web. Un buon sito web deve includerli tenendo conto delle parole chiave (keyword), che rappresentano i tempi chiave dello stesso.
Se volete controlli vi basta andare sul vostro sito e visualizzare la sorgente di pagina anche semplicemente dal browser e cercare, i metatag title, description, e keyword.
Gli heading sono invece i cosiddetti attributi h1, h2, h3… nella pagina.
La loro valenza stilistica ha una ripercussione anche lato SEO perché un titolo o un sottotitolo dovrebbero contenere un riassunto del contenuto, un anteprima di quello che poi andrete ad approfondire nel corpo del testo.
Importantissimo è includere nei titoli le principali parole chiavi di settore, ma tenendo sempre in mente alcune regole:
- Deve esserci un solo h1 nella pagina contenendo la vostra keyword principale, non spargete di testo h1 nella pagina sarebbe visto come spam;
- Gli heading hanno una gerarchia che va rispettata, da h1 che è la principale poi poi seguire ad h2, h3,h4,h5,h6
- Non costruire titoli SEO, scrivete titoli accattivanti, chiari e facili da comprendere in cui siano incluse le vostre parole chiave in modo naturale.
- Controllate di non avere impostanti come h1 o h2 le classiche voci di menu, chi siamo, contatti o azienda.
Vieni a leggere l’articolo SEO Off-Site