L’8 agosto 2024, Kawasaki Motors Japan ha presentato il modello 2025 della serie “Ninja ZX-10R”. Il lancio ufficiale nelle concessionarie Kawasaki Plaza a livello nazionale è previsto per il 1° settembre.
Kawasaki Ninja ZX-10R 2025
Cilindrata totale: 998 cc
Tipo di motore: 4 tempi DOHC, 4 cilindri paralleli, raffreddato a liquido
Altezza sella: 835 mm
Peso del veicolo: 207 kg
Data di uscita: settembre 2024
Ninja ZX-10R KRT EDIZIONE 2025
Cilindrata totale: 998 cc
Tipo di motore: 4 tempi DOHC, 4 cilindri paralleli, raffreddato a liquido
Altezza sella: 835 mm
Peso del veicolo: 207 kg
Data di uscita: 1 settembre 2024
Il modello attuale della serie “Ninja ZX-10R” di Kawasaki era stato aggiornato a maggio 2021, introducendo una carena ridisegnata con migliori prestazioni aerodinamiche. In quell’occasione, erano state aggiunte funzionalità avanzate come il cruise control e un display LCD TFT.
La Kawasaki a un motore 4 cilindri DOHC raffreddato a liquido, eroga una potenza massima di 203 CV (che arriva a 213,1 CV se pressurizzato con aria compressa). Tra le numerose tecnologie di controllo elettronico incluse, ci sono modalità di gestione della potenza, controllo della trazione, controllo del freno motore e sistema di partenza assistita.
Le novità per il modello 2025 riguardano soprattutto il design, con nuovi colori e grafiche. La versione standard presenta un elegante “Metallic Flat Spark Black x Ebony”, mentre l’edizione KRT introduce una grafica completamente rinnovata, ispirata alla ZX-10RR del Campionato Mondiale Superbike.
Caratteristiche più importanti della Kawasaki Ninja ZX-10R
Sistema frenante Brembo ad alte prestazioni
Le pinze monoblocco Brembo M50 garantiscono alla Ninja un’eccellente potenza frenante, supportata da dischi da ø330 mm. Una pompa radiale progettata su misura e tubazioni in acciaio intrecciato di tipo racing* offrono un controllo di frenata ottimale.
I tubi in acciaio intrecciato sono disponibili esclusivamente sul modello Ninja ZX-10RR.
Sospensioni sportive
Il set-up degli ammortizzatori BFF (Balance Free Front Fork) e BFRC lite (Balance Free Rear Cushion), ottimizzato per l’uso in pista e sviluppato dal KRT nel campionato WSB, facilita il trasferimento del peso tra l’asse anteriore e quello posteriore, migliorando significativamente la manovrabilità.
Rapporti trasmissione più vicini
La trasmissione della Ninja ZX-10R è ottimizzata per le performance in pista. Con una corona più grande (da 39D a 41D) e rapporti accorciati per la prima, seconda e terza marcia, ottenendo un’accelerazione potente ai regimi medio-bassi, garantendo uscite di curva più rapide e una spinta maggiore per ridurre i tempi sul giro.
Electronic Cruise Control
Il sistema di controllo della velocità di Kawasaki permette di mantenere automaticamente la velocità impostata con un semplice tocco. Dopo l’attivazione, il motociclista non ha più bisogno di gestire manualmente l’acceleratore. Questo allevia la tensione sulla mano destra durante i lunghi viaggi, offrendo un’esperienza di guida più rilassata e aumentando il comfort complessivo.
Posizione di guida del pilota
Nuova configurazione di guida. Il manubrio e le pedane sono stati ottimizzati per una postura più aggressiva e orientata alla pista, mentre il design rinnovato della sella facilita ai piloti di ridurre al massimo la resistenza aerodinamica quando si trovano in posizione dietro il cupolino nei tratti rettilinei.
Alette incorporate
Le ali incorporate nella carenatura creano una forza di spinta verso il basso, che contribuisce a tenere la ruota anteriore ben salda a terra durante le accelerazioni intense.
Caratteristiche Tecniche principali del modello Kawasaki “Ninja ZX-10R” 2025
Lunghezza totale x larghezza x altezza: 2085×750×1185mm
Interasse: 1450 mm
Altezza minima dal suolo: 135 m
Altezza della sella: 835 mm
Peso del veicolo: 207 kg
Motore: 4 tempi DOHC, 4 cilindri paralleli, 4 valvole, raffreddato a liquido
Cilindrata: 998 cc
Alesaggio x corsa: 76,0 mm×55,0 mm
Rapporto di compressione: 13
Massima resa: 149 kW (203 CV)/13.200 giri/min, pressurizzazione dell’aria del ram: 156,8 kW (213,1 CV)/13.200 giri/min
Coppia massima: 115N・m (11,7kgf・m)/11.400 giri/min
Capacità del serbatoio del carburante: 17 litri
Tipo di trasmissione: 6 velocità
Angolo di incidenza: 25,0°
Dimensioni pneumatici (anteriore/posteriore): 120/70ZR17M/C (58W)・190/55ZR17M/C (75W)
Tipo di freno (anteriore/posteriore): Doppio disco Φ330mm / Disco singolo Φ220mm
Valore del tasso di consumo di carburante in modalità WMTC: 16,5 km/l (classe 3-2) con 1 persona a bordo
Paese di produzione: Giappone
Avete letto: Kawasaki “Ninja ZX-10R” 2025
Clicca sulla Campanellina Blu per rimanere aggiornato oppure clicca qui per tornare al menù principale.