Ripeschiamo chi ha già visto il sito senza acquistare
Circa il 97% dei nuovi visitatori non esegue un ‘azione di conversione durante la prima visita su un sito web.
Il consumatore che si appresta a comprare online è spesso molto diffidente nell’effettuare acquisti su Internet, sopratutto qui in Italia, dove si è ancora molto diffidenti ad utilizzare la propria carta di credito.
In altri casi l’utente ha bisogno di informarsi meglio, e quindi abituato a saltare da un sito ad un altro per comprendere al meglio cosa comprare, dove e quanto potrebbe costare, vantaggi e svantaggi su un determinato prodotto, leggere recensioni, e tanto altro.
Ogni cliente ha una sua personale capacità di smontare il suo possibile acquisto, inoltre è assodato che per quanti clienti riusciamo ad attirare nella nostra rete, la maggior parte finirà per scivolare via dalle maglie troppo larghe del sistema.
Questo avviene a prescindere dal nostro controllo:
- un cliente non è sicuro di voler acquistare un determinato prodotto
- un altro cliente vuole quel prodotto ma il prezzo è troppo alto per il suo budget
- un ennesimo cliente vuole quel prodotto ma il prezzo è troppo basso e non si fida di chi vende
- un altro cliente sicuramente valuta i nostri prodotti quando all’improvviso è dovuto uscire, andando a pranzo o per un appuntamento o tanto altro
I motivi per cui un utente non esegue l’azione di conversione possono essere tanti ed i più diversi.
Grazie al remarketing però possiamo avere una chance in più per recuperare quel possibile cliente interessato ai nostri prodotti ma che in qualche modo è andato via.
Scopo del Remarketing
Lo scopo principale del remarketing è quello di recuperare potenziali clienti che hanno visitato il tuo sito web e che poi sono usciti senza completare alcuna operazione (acquisto di un prodotto, acquisti di un servizio, registrazione, prenotazione…)
L’azione di remarketing permette di raggiungere nuovamente i potenziali clienti che hanno già mostrato interesse. Il remarketing abbinato alle campagne AdWords consente quindi di ottenere un aumento delle conversioni per le vostre campagne e di migliorare le performance di vendita offrendo un servizio utile al cliente in quanto contestuale ai suoi interessi.
L’importante però se si vuole utilizzare il remarketing è di capire quando e come deve essere utilizzato, questo perché se non viene impostato e sfruttato correttamente si rischia di non ottenere i risultati richiesti e in alcuni casi di “infastidire” l’utente sembrando così troppo invasivi