Quando i media parlono di noi..
Uno degli strumenti di comunicazione più efficaci e potente nell’ottica di posizionamento e reputazione del brand è rappresentato dalle relazioni media che permettono di raggiungere in modo indiretto, attraverso i media tradizionali e online, tutti i target di riferimento di uno Studio Professionale.
Rispetto agli altri strumenti di comunicazione, come ad esempio pubblicità e sponsorizzazioni, le relazioni media hanno il vantaggio di creare una visibilità sullo Studio Professionale più credibile e oggettiva, attraverso i media, non è lo Studio che perla di se, ma sono soggetti esterni credibili e qualificati a parlare dello Studio stesso.
Questo tipo di attività si possono attuare anche per Studi professionali di piccle dimensioni, ma sicuramente al ridursi delle dimensioni si ricudono anche le potenzialità di questo tipo di strumento a meno che non si trattano di singoli professionisti con u elevato know-how riconosciuto su specifiche materie.
Un fatto importante è che sempre più realtà professionali stanno ricorrendo a piani di media relations, spesso ricorrendo a società esterne specializzate in questo settore che garantiscono competenze e sopratutto presidio sui media.
Certo che acquisendo nel proprio organico uno specialista dei media, così come un SEO, sempre meglio avere entrambe le specializzazioni in un unica stessa figura, si ha la capacità e l’impatto sicuramente più produttivo di professionisti e consulenti esterni, che per la loro natura non potrebbero lavorare 8 ore al giorno sempre sullo stesso cliente.
Proprio per il fatto che il mercato si sta evolvendo notevolmente ed esistono concrete opportunità per efficaci utilizzi di questi strumenti di comunicazione ma lavorati ed elaborati in maniera continua, poichè ormai esiste una vera e tangibile quantità di competitor per tutti e tutti sono a caccia di clienti ovunque in tutto il mondo!