Posizionarsi nella prima pagina di Google
La SEO Search Engine Optimization o ottimizzazione nei motori di ricerca è l’insieme di attività, analisi e considerazioni, volte ad accrescere la visibilità di un sito web facendolo apparire più in alto possibile tra i risultati organici e quindi risultati naturali delle pagine dei motori di ricerca le cosiddette SERP in inglese Search Engine Results Page tradotto pagina dei risultati del motore di ricerca.
Nella pagina SEO ho analizzato la differenza tra i risultati sponsorizzati SEM per cui si paga un costo per click e quelli della SEO ossia i risultati ottenuti dal posizionamento organico e naturale per i quali non si deve pagare alcun presso a click.
Il traffico sul vostro sito web ben posizionato nei risultati naturali è gratuito ma non è assolutamente facile avere un sito ben posizionato attraverso i risultati organici per tutte le parole chiavi ( keywords ) che vi interessano.
Le strategie di ottimizzazione comprendono delle attività assolutamente tecniche che dovranno essere impostate direttamente sul sito web, delle ottimizzazione periodiche dei contenuti che abbiamo sul sito o che aggiungeremo di volta in volta e delle attività esterne al sito che ci aiuteranno a creare una rete di link a supporto delle nostre pagine.
Le azioni simultanee che riuscirete a creare tra tre macro-attività:
- setup tecnico on site
- ottimizzazione dei contenuti
- strategia di link building
con i miei consigli vi permetteranno di comprendere come scalare la montagna di Google, posizionandovi sul traffico organico ed entrando nella sofferta prima pagina di Google nella SERP o in ogni caso di ricevere più visite sul vostro sito web.
Il posizionamento delle singole pagine del nostro sito è marcata dalla percentuale di click che si concentrano sulla ricerca di un vostro argomento da parte di chi è interessato all’argomento.
Le statistiche a differenza da quanto si può pensare dicono che circa il 20% dei click sulle SERP è dato dai risultati a pagamento, mentre il rimanente 80% deriva dai risultati organici ( SEO ).
Se ci pensate, esistono molte più pagine libere e gestite attraverso SEO che da annunci a pagamento su Google.
Lo scopo della SEO è posizionare un sito web tra i primi posti dei risultati organici o di ricerca naturali, almeno nella prima pagina per tutte quelle parole chiavi che si sono dimostrate redditizie per il nostro settore.
Google è il colosso mondiale nel settore dei motori di ricerca, mantenendo la domanda ad ogni vostro quesito o ricerca in generale o ancor più specifica ricerca con oltre l’ 80% rispetto agli altri motori di ricerca nel mondo.
Di conseguenza per ognuno di noi che vuole ottimizzare al meglio il proprio sito web cercando di fare la scalata si deve soffermare sul far “digerire” il nostro “verbo” a Google.
La logica della scalata e le tecniche per farlo su Google sono le stesse anche su tutti gli altri motori di ricerca mondiali in quanto tutti cercando di “copiare” gli algoritmi di Google.
Posizionarsi nella prima pagina di Google
Abbiamo due macro tipologie di SEO:
La SEO on site costituiscono la prima fase del processo di posizionamento sui motori di ricerca
La SEO off site costituiscono tutte le principali attività volte ad aumentare la popolarità di un sito web.
Per comprendere le varie differenziazioni e tecniche vi invito a leggere nelle mie pagine gli articoli SEO on site e SEO off site.
Buona lettura!
Lorenzo
Avete letto
Posizionarsi nella prima pagina di Google