Nuovo circuito di Latina vicino Roma
Nuova pista in provincia di Latina e a mezz’ora da Roma.
Si tratta della pista di Wet Handling presso l’European Proving Ground per testare tutte le condizioni degli pneumatici.
La pista è la più all’avanguardia in Europa ed è di proprietà della Bridgestone e si trova ad Aprilia.
Per la progettazione del manto stradale è stata coinvolta l’Università di Pisa, utilizzando materiale all’avanguardia, capaci di resistere all’usura, garantendo un attico costante e diversi livelli di aderenza.
Collaborazione con l’Università di Pisa
Una collaborazione è stata svolta con l’Università di Pisa, la quale ha contribuito alla progettazione del manto della pista attraverso materiali capaci di resistere all’usura, garantendo un costante attrito e livelli migliori di aderenza.
Elevato rispetto impatto ambientale
Questa circuito è stato progettato e costruito rispettando l’ambiente, riducendo il consumo di acqua del 90%, con l’ausilio di tubazioni capaci di trasportare e riciclare oltre 4 mld di litri d’acqua.
Importante è anche la sicurezza, adottando materiale argilloso il “Argex” nelle vie di fuga, riducendo le distanze di arresto.
Innovazione tecnologica del circuito è l’utilizzo del EUPG Safety Management System, che permette di controllare in digitale tutto il complesso sportivo.
Il circuito misura 1,7 km che possono diventare 2,2 sfruttando le due varianti.
Avete letto: “ Nuovo circuito di Latina vicino Roma ”
Clicca sulla Campanellina Blu per rimanere aggiornato oppure clicca qui per tornare al menù principale.
Ciao Lorenzo