IA nella vita quotidiana sarà sempre più presenteIA nella vita quotidiana sarà sempre più presente

IA nella vita quotidiana

L’intelligenza artificiale è sempre di più una tecnologia presente nella nostra vita di tutti i giorni.
Ormai molte piattaforme come ad esempio Alexa e Siri, utilizzano informazioni reperite nel mondo digitale, con “precisione” quasi infallibile.

Ad esempio scrivere un articolo con IA è possibile, in maniera dettagliata e sicuramente professionale, ma manca sempre di quell’aspetto “umano” che lo rende sicuramente accattivante ed emozionale.

Emozionale in quanto essendo “una macchina” risulta priva di una qualsiasi emozione a livello pratico. Ad esempio un intelligenza artificiale non potrà mai veramente descrivere l’emozione che proviamo o abbiamo provato da bambini in riva al mare, le sensazioni provate, gli odori percepiti, le emozioni colte, in quanto essa stessa non le ha mai realmente provate.

In considerazione di quanto sopra riportato, come potrà mai realmente emozionare?

Ma cosa riserva il futuro per l’IA ?

Quali sono le tendenze e gli sviluppi che ci aspettano?

E come influenzeranno la nostra vita?

IA nella Vita Quotidiana: tendenze emergenti

Miglioramento della nostra forma fisica attraverso applicazioni sempre più sofisticate. 

Esistono tantissime applicazioni online che ci “promettono” di perdere peso in tempo reale, ma quante di queste applicazioni realmente conoscono la nostra situazione fisica? Un primo step sarebbe quello di recarci da uno specialista che ci visita a dovere per poi essere informati della nostra reale forma fisica. Successivamente, avendo una base documentata, solo a quel punto potremmo affidarci ad un’applicazione creata da Intelligenza Artificiale.
Un applicazione dedicata alla forma fisica dovrà essere sempre e comunque contestualizzata, per aiutarci veramente a rimetterci in forma. Anche se secondo me sarebbe sempre opportuno andare da un medico specialistico.

Nuovi contenuti ed immagini sempre più accattivanti. L’intelligenza artificiale può essere un ottimo punto di partenza per sviluppare nuove idee grafiche. Da un idea, un grafico potrebbe sviluppare un immagine unica ed emozionante, ma utilizzare solamente piattaforme online o software per generare un immagine, tale immagine non potrà mai essere considerata “originale”, in quanto, l’intelligenza artificiale, genera le sue immagini scopiazzando quelle già presenti nel mondo.

L’IA diventerà più accessibile alle piccole e medie imprese. In passato, l’IA era spesso vista come una tecnologia costosa e complessa, accessibile solo alle grandi aziende. Tuttavia, grazie all’avvento di nuovi strumenti e servizi si è sempre di più avvicinata a tutti,  sia nella vita lavorativa che nella vita quotidiana.

Sviluppi futuri

L’IA sarà in grado di svolgere compiti che richiedono creatività e intelligenza emotiva. In passato, si pensava che l’IA non sarebbe mai stata in grado di svolgere compiti che richiedevano creatività e intelligenza emotiva. Al giorno d’oggi, con l’aiuto di personal computer sempre più performanti e veloci, aiutando l’intelligenza artificiale ad evolversi sempre di più, molti compiti che richiedono creatività ed intelligenza emotiva possono essere svolti anche dall’Intelligenza Artificiale, ma mai solamente da essa. La figura umana dovrà, sempre essere presente per cogliere le varie sfaccettature che una “macchina” non potrebbe cogliere.
Vi ricordate il mio esempio delle emozioni in riva al mare…?

Impatto quotidiano

Con l’intelligenza artificiale, ormai tutti o quasi utilizziamo l’assistente vocale per fare la spesa online, o magari per indicarci quale strada è più veloce per raggiungere un luogo, o anche per richiedere informazioni più velocemente di un motore di ricerca.

Un motore di ricerca, dopo aver inserito una domanda, non farà altro che ricercare un sito web rispetto ad un altro, contenente le informazioni più indicate e di valore per una determinata domanda (query).

L’intelligenza artificiale indica, a livello di testo o con funzione vocale, la stessa informazione, fornendo la risposta generata da diverse fonti online presenti sui eventuali siti web.
Ad esempio: attraverso la IA è possibile parlare con persone di tutto il mondo, in tempo reale.

IA nella vita quotidiana nel prossimo futuro

L’Intelligenza artificiale ci aiuterà a svolgere compiti quotidiani in modo sempre più efficiente e veloce. Per esempio: potrò usare un’app basata sull’IA per prenotare un appuntamento dal dottore in pochi secondi.

Ci fornirà informazioni e consigli personalizzati: l’IA potrà fornirci informazioni e consigli personalizzati su una varietà di argomenti, come la salute, l’alimentazione e l’intrattenimento.

Un altro aspetto importante è che l’intelligenza “non umana” permetterà di connetterci con le persone in modi nuovi e innovativi.

Conclusione

L’intelligenza artificiale sarà sempre più presente nella vita quotidiana di ognuno di noi, permettendo di svolgere i nostri compiti lavorativi e ludici con maggiore efficienza, dovremmo però istruire la IA per questioni etiche, così che siano per noi un aiuto e non una minaccia.

Avete letto: IA nella vita quotidiana

Clicca sulla Campanellina Blu per rimanere aggiornato oppure clicca qui per tornare al menù principale.