PROBLEMA
Un lettore mi scrive: “Inavvertitamente ho fatto 10 euro di gasolio alla mia Ducati Panigale V4. Accortomi dell’errore ho fatto subito 5 euro di benzina ad elevato numero di ottano. Ripartito senza mai forzare il motore, dopo aver consumato un po’ il contenuto del serbatoio ho rabboccato con altra benzina e così dopo altri 30 km. Appena arrivato a casa ho svuotato il serbatoio, riempito con benzina e additivo detergente. Ho contattato il meccanico che mi ha rassicurato dicendomi che il motore non dovrebbe aver subito danni, a parte essersi sporcato. Se mai potrebbe essersi rovinato il catalizzatore. Voi concordate?”.
Questa vuole essere solo una guida di lettura e di riflessioni, sono consigli assolutamente personali, non sono un meccanico ma un appassionato di motociclette e della sua componentistica da anni, non mi ritengo responsabile di qualsiasi danno e/o malfunzionamento delle vostre motociclette o qualsiasi parte meccanica e funzionale.
SOLUZIONE
In linea di principio, gli accorgimenti adottati del lettore per limitare i danni al motore dovrebbero avere avuto buon esito. La composizione del gasolio, più grassa di quella della benzina, potrebbe aver sporcato leggermente gli inettori, ma l’additivo detergente e la benzina ad alto numero di ottani dovrebbero aver riportato i componenti dell’alimentazione allo stato originario. Per quanto riguarda il catalizzatore, bisognerebbe anche sapere che tipo di gasolio hai messo nel serbatoio. Infatti i moderni carburanti per motori Diesel hanno ormai meno di 50 mg di zolfo per kg, ma i migliori scendono sotto i 10. I gasoli speciali sono anche meno grassi e accendono più facilmente (un po’ più simili alla benzina), quindi nel complesso meno traumatici. Nel caso illustrato il gasolio, diluito con benzina, può al più aver “raffreddato” e “ritardato” un po’ la combustione. Il condizionale in questi casi è d’obbligo: una risposta certa si può avere solo dopo una attenta analisi dei componenti interessati. Il mio consiglio è di procedere ad una verifica accurata e ad una eventuale sostituzione delle parti danneggiate qualora il motore presentasse evidenti problemi di erogazione e cali di potenza.