Configurazione Google My Business

Vuoi configurare Google My Business in tutte le sue parti?

Continua a leggere il mio articolo e comprenderai come fare.

Continuiamo con l’analisi dei vari strumenti utilizzati per ampliare le informazioni da condividere con tutti gli utenti su internet, per permettere di farti trovare più facilmente.

Google My Business è uno strumento importantissimo per permettere agli utenti di farti trovare fisicamente (se vuoi), e di far sapere l’apertura e chiusura del tuo negozio in tempo reale, eventuali recensioni, la localizzazione dei tuoi punti vendita, inserimento di fotografie, di video , di eventuali post, giornalieri, settimanali, mensili, in pratica fornire tutte quelle informazioni utilissime che ogni utente dovrebbe aver la possibilità di consultare.

Sicuramente ora che sai meglio di cosa stiamo parlando, sarai sicuramente interessato ad utilizzare questo strumento così potente.

Ma si paga Google My Business?

Assolutamente no, devi però avere realmente una sede fisica, per permettere a Google di geolocalizzare la tua sede, permettendola di verificarla attraverso o una chiamata automatica da disco interno, oppure da inoltro di una cartolina all’indirizzo indicato, contentente un codice appunto di verifica.

Come si crea e gestisce Google My Business?

Per iniziare ad inserire i vari nostri dati all’interno di Google My Business, dobbiamo innanzitutto possedere un account google, quindi avere un email legata a gmail, essendo un servizio Google avremo quindi bisogno di un email legata a google proprio come gmail, ad esempio prova@gmail.com.



Fatto ciò, si dovrà aprire lindirizzo per accedere allo strumento cliccando su “Accedi” in alto a destra oppure “Gestisci Ora” se fossi già loggato al mio account gmail.

https://www.google.com/intl/it_it/business/

Successivamente cliccando su “gestisci ora” arriverei alla fig. qui di seguito,

Configurazione Google My Businessdovremo quindi inserisci i dati richiesti, che in questo caso, chiede di digitare il nome della nostra attività, dove è scritto “Digita il nome della tua atti…”

Configurazione My Business

cliccando poi su “Aggiungi la tua attività su Google”, successivamente ti troverai su un altra schermata che ti indico qui di seguito, dove dovremo indicare il Nome della Nostra Azienda o ente commerciale, cliccando su Avanti:

configurazione googleMyBusiness

Successivamente dovrai inserire la categoria della tua attività, o se non la dovessi trovare, un attività compatibile alla tua, come ti inserisco ad esempio per la mia.

categoria my business

Scegliere se hai un punto vendita o comunque un luogo dove vuoi che i clienti ti trovino fisicamente cliccando se si o no

sede per i clienti Google my business



Successivamente decidere se vuoi indicare il luogo dove offri i tuoi servizi ai clienti

servizi per i tuoi clienti - Google My Business

indicare l’area geografica della tua attività, ad esempio l’Italia

area geografica della tua attività

Indicare quindi il numero di telefono ed il sito web che comparirà all’interno della sezione generata da Google, che permetterà di essere visualizzata agli utenti proprio nella ricerca su Google

dettagli di contatto su Google My Business

Successivamente ti verrà chiesto come verificare i dati inserit, o ricevendo una chiamata da un sistema automatico di Google che ti indicherà un codice numerico poi da inserire, oppure ti verrà inviata una cartolina mezzo posta ordinaria in un periodo di circa 12 giorni, dove al suo interno sarà presente il codice di verifica da inserire per convalida ed attivazione del servizio Google My Busines.



Cosa posso fare nel periodo prima della verifica?

Prima della verifica, se si è scelto il sistema della cartolina ( la chiamata automatica non è sempre possibile riceverla), si potrà aggiungere tutte quelle caratteristiche di ricerca per gli utenti, inserimento foto, video, post come se usassimo un social network, inserimento giorni di apertura e chiusura, orari, informazioni varie, per poi successivamente alla verifica di attivazione, rispondere alle recensioni degli utenti, verificare la giusta geolocalizzazione con Google Maps.

Aggiornate spesso la vostra pagina, indicate sempre nuovi contenuti, così da mantenere dinamico la vostra pagina Google My Business

Con quale dispositivi posso gestire questo strumento?

Puoi gestire lo strumento di Google My Business, sia con il pc, con qualsiasi sistema operativo, sia il cellulare (android; apple; microsoft, tutti), sia con qualsiasi tablet, l’unica cosa è che ci si deve connettere ad internet e possedere un account gmail.