Bordi Bruciati
Ci sono molti metodi per creare un bordo bruciato attorno ad una fotografia, quello che vedremo in questo tutorial è più semplice da realizzare, è maggiormente personalizzabile e la resa finale rende bene l’idea. Apriamo la foto a cui vogliamo applicare l’effetto e creiamone un duplicato, selezioniamo lo strumento selezione punto punto
ed impostiamo questi valori per le opzioni
e creiamo una selezione come in figura
Invertiamo la selezione appena creata
e premiamo CANC. Con la selezione ancora attiva dal menù Filte/Pixelate clicchiamo su Crystallize
Ed impostiamo 18 come valore! ATTENZIONE, più è piccola la foto e più basso dovrà essere questo valore!
Premiamo OK e poi premiao CTRL + F per ripete l’effetto con gli stessi valori! Premiamo CTRL + D per rimuovere la selezione. Ecco il risultato:
Clicchiamo sulla baccheta magica
impostiamo i valori come in figura
E clicchiamo sul bordo bianco per riselezionare l’immagine comprese le increspature. Dal menù Selection clicchiamo su Feather ed impostiamo 2 come valore, premiamo OK
Trasformiamo con un doppio clic il background in livello
e premiamo CANC
Impostiamo un po’ di ombra con i valori predefiniti ed un po’ di bagliore interno con i valori in figura. Per il colore del bagliore seleziona un marrone molto scuro, quasi nero, imposta il noise almeno a 5 ed aumenta la dimensione dell’effetto.
Ecco il risultato finito:
Dopo aver terminato l’effetto, posssimao usare lo strumento scurisci in modalità highliths e passare lungo i bordi della foto per ottenere un effetto bruciato più ampio.