Honda CBR 500RChanokchon, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Le migliori moto per principianti

Le moto sono veicoli emozionanti e liberatori, ma per i principianti, la scelta della moto giusta è essenziale per garantire una guida sicura ed efficiente.

In questo articolo, esamineremo le migliori moto per principianti, tenendo conto di vari fattori come la potenza, la maneggevolezza, il comfort e la convenienza.

Siete pronti, siete rilassati, perfetto, iniziamo!

Honda CBR500R

La Honda CBR500R è una scelta eccellente per i principianti. Con un motore da 500 cc, offre una buona dose di potenza ma è ancora abbastanza docile da non spaventare i novizi. La posizione di guida è confortevole, e la moto è facile da maneggiare. Inoltre, la CBR500R è disponibile a un prezzo accessibile.

Honda CBR500R
le migliori moto per principianti – Chanokchon, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Dettagli tecnici della Honda CBR500R:

Motore:

  • Bicilindrico parallelo, 4 tempi, raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 471 cc
  • Alimentazione: Iniezione elettronica di carburante
  • Potenza massima: Circa 47 cavalli a 8.500 giri/min
  • Coppia massima: Circa 32,7 Nm a 7.000 giri/min
  • Distribuzione: DOHC (doppio albero a camme in testa)
  • Sistema di avviamento: Elettrico

Trasmissione:

  • Cambio: Manuale a 6 marce
  • Trasmissione finale: Catena

Telaio e Sospensioni:

  • Telaio: Struttura tubolare in acciaio
  • Sospensione anteriore: Forcella telescopica da 41 mm di diametro, regolabile nel precarico
  • Sospensione posteriore: Mono ammortizzatore Pro-Link, regolabile nel pre-carico
  • Corsa delle sospensioni anteriori/posteriori: 120 mm / 119,7 mm

Freni:

  • Freno anteriore: Disco singolo da 320 mm con pinza a 2 pistoncini
  • Freno posteriore: Disco singolo da 240 mm con pinza a 1 pistoncino
  • Sistema ABS (Anti-lock Braking System): Disponibile come opzione

Ruote e Pneumatici:

  • Ruota anteriore: Cerchio in lega leggera da 17 pollici con pneumatico sportivo
  • Ruota posteriore: Cerchio in lega leggera da 17 pollici con pneumatico sportivo

Dimensioni e Peso:

  • Lunghezza totale: Circa 2.080 mm
  • Larghezza totale: Circa 755 mm
  • Altezza totale: Circa 1.145 mm
  • Passo: 1.410 mm
  • Altezza da terra: Circa 130 mm
  • Peso in ordine di marcia: Circa 194 kg
  • Capacità del serbatoio del carburante: 17,1 litri

Altre Caratteristiche:

  • Sistema di illuminazione a LED
  • Strumentazione digitale, inclusi indicatori di marcia e contagiri
  • Sedile biposto
  • Design aerodinamico sportivo

La Honda CBR500R è conosciuta per essere una moto accessibile ai principianti, con una potenza sufficiente per l’esperienza di guida ma senza essere troppo intimidatoria. La sua maneggevolezza, il design sportivo e i componenti tecnici di alta qualità, la rendono una scelta popolare tra coloro che cercano una moto di classe media, per iniziare il loro percorso nel mondo delle due ruote.

Proseguiamo con la seconda motocicletta perfetta peri principianti, sto parlando della:

Kawasaki Ninja 400

La Kawasaki Ninja 400 è un’altra opzione popolare per i principianti. Ha un motore bicilindrico da 399 cc che offre una buona potenza senza essere troppo intimidatorio. La Ninja 400 è leggera e maneggevole, il che la rende perfetta per i neofiti. Inoltre, ha un aspetto sportivo che potrebbe attrarre i giovani motociclisti.

Kawasaki Ninja 400
Le migliori moto per principianti – Rikita, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons

Dettagli tecnici della Kawasaki Ninja 400:

Motore:

Tipo: Bicilindrico in linea, raffreddato a liquido

  • Cilindrata: 399 cc
  • Alesaggio x Corsa: 70,0 mm x 51,8 mm
  • Alimentazione: Iniezione elettronica del carburante
  • Compressione: 11,5:1
  • Potenza massima: Circa 45 CV (33,4 kW) a 10.000 giri/min
  • Coppia massima: Circa 38 Nm a 8.000 giri/min

 Trasmissione:

  • Cambio: 6 marce
  • Frizione: Multidisco in bagno d’olio

Ciclistica:

  • Telaio: Telaio a traliccio in acciaio
  • Sospensione anteriore: Forcella telescopica da 41 mm con regolazione del precarico
  • Sospensione posteriore: Monoammortizzatore regolabile nel precarico
  • Freno anteriore: Disco singolo da 310 mm con pinza a doppio pistoncino
  • Freno posteriore: Disco singolo da 220 mm con pinza a singolo pistoncino
  • Pneumatico anteriore: 110/70 R17

Pneumatico posteriore: 150/60 R17

Prestazioni:

  • Velocità massima: Circa 180 km/h (le prestazioni effettive possono variare in base al peso del pilota e alle condizioni di guida)
  • Accelerazione 0-100 km/h: Circa 5,6 secondi

Dimensioni e peso:

  • Lunghezza totale: Circa 1.990 mm
  • Larghezza totale: Circa 710 mm
  • Altezza totale: Circa 1.110 mm
  • Altezza sella: 785 mm
  • Peso a secco: Circa 168 kg
  • Capacità del serbatoio del carburante: 14 litri

Elettronica:

  • Sistema di gestione motore: avanzato
  • Sistema ABS (antibloccaggio freni): disponibile

La Kawasaki Ninja 400 offre una potenza e una maneggevolezza eccellenti per i motociclisti principianti, ed è sicuramente molto accattivante, dove non si passa mai inosservati. Si tratta di una moto ben equilibrata che offre un mix di prestazioni sportive e facilità d’uso.

Eccoci giunti alla terza motocicletta, state leggendo: “le migliori moto per principianti”.

Suzuki SV650

La Suzuki SV650 è un’altra scelta intelligente per i principianti che desiderano una moto più potente. Il motore V-twin da 645 cc offre una buona coppia e una potenza gestibile. La posizione di guida è comoda e la moto è adatta sia per il pendolarismo quotidiano che per i giri fuori porta.

Suzuki SV 650
Suzuki SV 650 – Addvisor, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Dettagli tecnici Suzuki SV650:

Motore:

  • Tipo di motore: V-twin a 90 gradi, raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 645 cc
  • Alimentazione: Iniezione elettronica di carburante (EFI)
  • Distribuzione: Distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC)
  • Potenza massima: Circa 75 CV (56 kW) a 8.500 giri/min
  • Coppia massima: Circa 64 Nm a 8.100 giri/min

Trasmissione:

  • Cambio: 6 marce
  • Frizione: Frizione multidisco in bagno d’olio

Telaio:

  • Tipo di telaio: Telaio a doppia culla in acciaio
  • Sospensione anteriore: Forcella telescopica a steli rovesciati
  • Sospensione posteriore: Monoammortizzatore con regolazione del precarico della molla
  • Freno anteriore: Disco singolo da 290 mm con pinza a 4 pistoncini
  • Freno posteriore: Disco singolo da 240 mm con pinza a 2 pistoncini
  • Pneumatici: Pneumatici sportivi di solito montati su cerchi in lega leggera

Dimensioni e peso:

  • Lunghezza: Circa 2.140 mm
  • Larghezza: Circa 760 mm
  • Altezza: Circa 1.100 mm
  • Passo: Circa 1.445 mm
  • Altezza da terra: Circa 135 mm
  • Peso a secco: Circa 197 kg

Altre caratteristiche:

  • Serbatoio carburante: Circa 13,8 litri
  • Consumo di carburante: Circa 4,3 litri/100 km
  • Tipo di pneumatici: Pneumatici sportivi di solito montati su cerchi in lega leggera
  • Strumentazione: Strumentazione digitale che include un contagiri, un indicatore di marcia ingranata, un velocimetro, un contachilometri e altre informazioni utili.

La Suzuki SV650 è conosciuta per offrire una buona combinazione di potenza, maneggevolezza e agilità, rendendola una moto adatta sia per i principianti che per i piloti più esperti. La sua ciclistica bilanciata, il motore responsivo e l’ergonomia comoda la rendono ideale per il pendolarismo urbano, le curve divertenti e i viaggi su strada.

In questa lunga carrellata di moto perfette per i principianti, ma anche per tutti coloro che non voglio non una moto troppo esasperata, non tralasciando il puro divertimento, vi voglio parlare della:

Yamaha YZF-R3

La Yamaha YZF-R3 è un’ottima opzione per coloro che cercano una moto sportiva ma amichevole per i principianti. Ha un motore da 321 cc che offre prestazioni eccellenti senza essere troppo potente. La moto è leggera, maneggevole e offre una buona posizione di guida.

Yamaha YZF R3
Yamaha YZF R3 – Dennis Bratland, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons

Dettagli tecnici della Yamaha YZF-R3:

Motore:

  • Tipo: Bicilindrico in linea a 4 tempi, raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 321 cc
  • Alesaggio x Corsa: 68,0 mm x 44,1 mm
  • Compressore: 11.2:1
  • Alimentazione: Iniezione elettronica del carburante
  • Sistema di avviamento: Elettrico
  • Trasmissione: Cambio a sei marce

Prestazioni:

  • Potenza massima: Circa 42 CV (31,2 kW) a 10.750 giri/min
  • Coppia massima: Circa 29,6 Nm (21,8 ft-lb) a 9.000 giri/min
  • Velocità massima: Circa 190 km/h (118 mph)

Telaio e sospensioni:

  • Telaio: Telaio tubolare in acciaio
  • Sospensione anteriore: Forcella rovesciata da 37 mm con escursione di circa 130 mm
  • Sospensione posteriore: Monoammortizzatore regolabile con escursione di circa 125 mm

Freni:

  • Freno anteriore: Disco singolo da 298 mm, pinza a doppio pistone
  • Freno posteriore: Disco singolo da 220 mm, pinza a pistone singolo
  • Sistema ABS: Disponibile su alcuni modelli

Pneumatici:

  • Pneumatico anteriore: 110/70-17
  • Pneumatico posteriore: 140/70-17

Dimensioni e peso:

  • Lunghezza totale: Circa 2.090 mm
  • Larghezza totale: Circa 720 mm
  • Altezza totale: Circa 1.135 mm
  • Altezza della sella: Circa 780 mm
  • Passo: Circa 1.380 mm
  • Distanza da terra: Circa 160 mm
  • Peso a secco: Circa 169 kg

Capacità del serbatoio del carburante:

  • Capacità: Circa 14 litri

La Yamaha YZF-R3 è nota per le sue prestazioni equilibrate, la maneggevolezza e l’aspetto sportivo. È una scelta perfetta tra i principianti che vogliono una moto sportiva ma non troppo potente per iniziare. La moto è dotata di tecnologia moderna, tra cui un sistema di iniezione elettronica del carburante per una maggiore efficienza e risposta del motore. La sua combinazione di potenza, leggerezza e design attraente la rende una scelta eccellente per coloro che cercano un’esperienza di guida sportiva.

Proseguiamo con il brand austriaco della KTM, con la:

KTM 390 Duke

La KTM 390 Duke è un’altra moto sportiva adatta ai principianti. Con un motore da 373 cc, offre una potenza vivace ma gestibile. La KTM 390 Duke è conosciuta per la sua maneggevolezza e agilità, rendendola ideale per chiunque desideri esplorare strade tortuose.

KTM Duke 390
KTM Duke 390 – 28pg, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons

Dati tecnici KTM Duke 390:

Motore:

  • Tipo di motore: Monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento a liquido
  • Cilindrata: 373.2 cc
  • Distribuzione: DOHC (Double Overhead Camshaft) a 4 valvole
  • Potenza massima: Circa 43 CV (31 kW) a 9.500 giri/min
  • Coppia massima: Circa 37 Nm a 7.000 giri/min
  • Iniezione elettronica del carburante con sistema di gestione del motore ride-by-wire

Trasmissione:

  • Cambio: a 6 marce
  • Frizione: a comando idraulico multidisco in bagno d’olio

Ciclistica:

  • Telaio: a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno
  • Sospensione anteriore: Forcella telescopica WP da 43 mm di diametro
  • Sospensione posteriore: Monoammortizzatore WP con precarico regolabile
  • Corsa sospensione anteriore: 142 mm
  • Corsa sospensione posteriore: 150 mm

Freni:

  • Freno anteriore: Disco da 320 mm con pinza radiale a 4 pistoncini ByBre (marca Brembo)
  • Freno posteriore: Disco da 230 mm con pinza a pistoncino singolo
  • Sistema di frenata: antibloccaggio (ABS) a doppio canale

Ruote e pneumatici:

  • Cerchi: in lega leggera da 17 pollici
  • Pneumatico anteriore: 110/70 R17
  • Pneumatico posteriore: 150/60 R17

Dimensioni e peso:

  • Lunghezza: 2.002 mm
  • Larghezza: 873 mm (senza specchietti)
  • Altezza: 1.267 mm
  • Altezza della sella: 830 mm
  • Passo: 1.357 mm
  • Distanza minima da terra: 185 mm
  • Serbatoio carburante: 13.4 litri
  • Peso a secco: Circa 149 kg

Altro:

  • Sistema di scarico: Scarico laterale in acciaio inox
  • Illuminazione: a LED
  • Strumentazione: digitale con display LCD

La KTM 390 Duke è conosciuta per la sua agilità, la sua potenza vivace e il suo telaio ben equilibrato, che la rendono ideale per la guida in città e su strade tortuose. Il sistema di gestione del motore ride-by-wire contribuisce a offrire una risposta del gas precisa. Inoltre, i freni di marca Brembo con ABS garantiscono un’eccellente capacità di arresto. La moto è leggera e maneggevole, rendendola adatta sia ai neofiti che agli esperti appassionati di motociclismo.

Eccoci giunti a due moto secondo me molto interessanti sia per design che per equipaggiamento:

Yamaha V Star 250

Se sei interessato a una moto cruiser, la Yamaha V Star 250 è una scelta eccellente. Ha un motore da 249 cc e offre una guida rilassante e confortevole. È perfetta per i principianti che desiderano un’esperienza di guida tranquilla e rilassante.

Yamaha V Star 250
Yamaha V Star 250 – moto per principianti – Rainmaker47, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons

Dati tecnici Yamaha V Star 250:

Motore:

  • Tipo: Bicilindrico a V, raffreddato ad aria
  • Cilindrata: 249 cc
  • Alesaggio x Corsa: 49 mm x 66 mm
  • Rapporto di compressione: 10.0:1
  • Alimentazione: Carburatore a valvola piana
  • Sistema di avviamento: Avviamento elettrico

Trasmissione:

  • Cambio: 5 marce
  • Trasmissione finale: Cinghia trapezoidale

Sospensioni:

  • Anteriore: Forcella telescopica da 30 mm, escursione non specificata
  • Posteriore: Doppio ammortizzatore regolabile, escursione non specificata

Freni:

  • Anteriore: Disco singolo, pinza a pistone singolo
  • Posteriore: Tamburo, freno a tamburo meccanico

Telaio:

  • Tipo di telaio: Doppio come per cruscotto
  • Lunghezza totale: Non specificata
  • Larghezza totale: Non specificata
  • Altezza totale: Non specificata
  • Altezza della sella: 685 mm
  • Distanza tra gli assi: 1.475 mm
  • Peso a secco: Circa 147 kg

Pneumatici:

  • Anteriore: 3.00-18
  • Posteriore: 130/90-15

Capacità del serbatoio carburante:

  • Capacità: 9,8 litri

Altro:

  • Strumentazione: Contachilometri analogico, indicatore del livello del carburante, indicatori luminosi
  • Colore standard: Nero

La Yamaha V Star 250 è progettata per essere leggera, maneggevole e facile da guidare. È dotata di un motore a 4 tempi raffreddato ad aria, che offre un’adeguata potenza per il suo scopo, ma il suo design punta maggiormente sulla comodità e sulla sensazione di crociera. La trasmissione a 5 marce fornisce una gamma di marce adeguata per una guida in città o su strade extraurbane.

Si noti che i dati tecnici possono variare leggermente a seconda del mercato e dell’anno di produzione specifico. È sempre consigliabile consultare il manuale del proprietario o contattare un concessionario Yamaha per ottenere informazioni dettagliate sulla tua moto specifica.

Ultima ma non ultima, vi voglio parlare della:

Honda Rebel 300

La Honda Rebel 300 è un’altra opzione cruiser ideale per i principianti. Con un motore da 286 cc, offre un’esperienza di guida rilassata. La posizione di guida è comoda, e la moto ha uno stile classico che la rende attraente per molti.

Honda Rebel 300
Honda Rebel 300, le migliori moto per principianti – Chanokchon, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons

Dati tecnici Honda Rebel 300:

Motore:

  • Tipo: Monocilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 286 cc
  • Distribuzione: SOHC (Single Overhead Camshaft)
  • Alimentazione: Iniezione elettronica di carburante
  • Sistema di avviamento: Avviamento elettrico

Trasmissione:

  • Cambio: Manuale a 6 velocità
  • Frizione: Multidisco in bagno d’olio

Telaio:

  • Tipo di telaio: Doppia culla in acciaio
  • Sospensione anteriore: Forcella telescopica da 41 mm
  • Sospensione posteriore: Doppio ammortizzatore con regolazione del precarico
  • Freni anteriori: Disco singolo da 296 mm con pinza a 2 pistoncini
  • Freni posteriori: Disco singolo da 240 mm con pinza a 1 pistoncino
  • Pneumatici: Anteriore 130/90-16M/C 67H, Posteriore 150/80-16M/C 71H

Dimensioni:

  • Lunghezza: 2.258 mm
  • Larghezza: 820 mm
  • Altezza: 1.100 mm
  • Altezza della sella: 690 mm
  • Interasse: 1.487 mm
  • Distanza dal suolo: 125 mm
  • Peso a secco: 165 kg

Prestazioni:

  • Potenza massima: Circa 27 CV a 8.500 giri/min
  • Coppia massima: Circa 27 Nm a 6.000 giri/min
  • Velocità massima: Circa 120-130 km/h (a seconda delle condizioni e del carico)
  • Consumo di carburante: Circa 3,4-3,6 litri per 100 km (a seconda dello stile di guida)

Altri dettagli:

  • Serbatoio del carburante: 11,2 litri
  • Tipo di carburante: Benzina senza piombo
  • Sistema di illuminazione: Faro alogeno
  • Strumentazione: Cruscotto analogico con indicatore di marcia, contagiri, velocimetro e spie di avvertimento

La Honda Rebel 300 è progettata per essere una moto accessibile e facile da guidare, perfetta per i principianti e per coloro che cercano un’esperienza di guida rilassata. La sua cilindrata contenuta e il design cruiser la rendono ideale per il pendolarismo in città e per le uscite più tranquille su strade panoramiche.

Conclusione:

Prima di acquistare qualsiasi moto, è importante assicurarsi di avere l’attrezzatura di protezione adeguata, inclusi casco, giacca, guanti e pantaloni. Inoltre, è fondamentale consultare uno specialista assicurativo per ottenere la copertura adeguata per il proprio nuovo veicolo.

Scegliere la moto giusta per i principianti è un passo fondamentale per una guida sicura ed è fondamentale prendere in considerazione il tuo livello di esperienza, preferenze personali e obiettivi di guida. Con le opzioni sopra menzionate, puoi iniziare la tua avventura nel mondo delle due ruote in modo sicuro e divertente.

Avete letto “Le migliori moto per principianti”, venite a leggere tanti altri articoli e curiosità cliccate all’interno del menù su Altro –> Passione Moto