Una frontiera digitale - MetaverseUna frontiera digitale - Metaverse

Una frontiera digitale Metaverse

In questo momento dove regna l’incertezza causa la pandemia, abbiamo imparato a convivere con le mascherine, le zone a colori (bianca, gialla, arancione e rosso), le incognite su eventuali lockdown, la popolazione si è addentrata ancora di più su Internet, ricercando informazioni, prodotti, assistenza di qualsiasi tipo.

Se ci pensiamo il mondo del lavoro si sta “riprogrammando” dirigendosi ogni giorno verso il lavoro da remoto (Smart Working), molte aziende a livello globale, inseriscono proposte lavorative proprio per lo Smart Working.

Si sta delineando molto chiaramente un modo di vivere al limite tra il mondo reale ed il mondo virtuale-digitale.

Le persone si addentrando sempre di più nel digitale ricercando un sostituto per le relazioni viventi.

La rete: una frontiera digitale. Cercavo di immaginare gruppi di informazioni che si muovevano nel computer. Che aspetto avevano? Navi? Motocicli? I circuiti erano come strade? Continuavo a sognare un mondo che non avrei mai visto! E poi un giorno… Ci sono entrato!
JEFF BRIDGES – Kevin Flynn dal Film Tron-Legacy

Cos’è il Metaverso secondo Mark Zuckerberg

In questo periodo, tutti avranno sentito e visto che Facebook ha cambiato nome in Meta, questo perché Mark Zuckerberg, ha ideato una piattaforma di comunicazione basata sulla Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, immaginando un mondo parallelo a quello reale, completamente virtuale il “Metaverse“.

Da ora in avanti il modo di vivere i social si legherà ancora di più con il digitale, diventerà completamente vivibile in prima persona, le persone, si immedesimeranno in maniera completa in avatar all’interno di questo mondo parallelo.

Nello spazio creato sarà possibile non solo comunicare, ma anche commerciare, promuovere prodotti, farsi pubblicità, migliorarsi, fare acquisti e tanto tanto altro…

Più mi addentro nell’argomento, più cerco di immaginare come potrebbe essere, come sarà questo nuovo spazio digitale, più mi documento e più inizio a comprendere, le nuove “tecnologie” presenti sul digitale come gli NFT.

Cosa sono gli NFT?

Molti stanno creando immagini NFT ( immagini non duplicabili e criptografate, è un certificato digitale che attesta la proprietà di un bene e ne garantisce la sua autenticità e unicità in quanto registrato su blockchain), vendendoli online.

L’evoluzione dell’ Interior Design

Se ad esempio volessimo costruire una casa nello spazio digitale, questa dovrà essere arredata, e di conseguenza dovremo acquistare tutti quei dettagli di design per abbellire la nostra casa, questi “oggetti” non saranno realmente veri, ma saranno immagini rappresentanti oggetti digitali.

Uno spazio per creare il mio Business

Immagino di avere un mio spazio all’interno del Metaverse e poter creare all’interno un alter ego aziendale in un mondo parallelo, chiunque entrerà in quel mondo troverà pubblicità e marketing del mio Brand.

Una frontiera digitale - Metaverse
Una frontiera digitale – Metaverse

Un domani quel mondo parallelo avrà una dimensione formata, e chi avrà compreso l’enorme potenzialità del Metaverse sarà riconosciuto ed avrà un impatto enorme sia nello stesso mondo virtuale, che nel mondo reale.

Chi non vorrà prendere la “pillola rossa” ed entrare nella tana del bianconiglio…
(Matrix)

Il Metaverse descritto da Mark Zuckerberg (guardate il video, impostate i sottotitoli in italiano)

Come si fa ad entrare nel Metaverso?

Per poter accedere al Metaverso, Meta (ex Facebook) ha aperto l’accesso alla piattaforma social VR Horizon Worlds.

Per il momento negli Stati Uniti ed in Canada, gli utenti di età superiore ai 18 anni, possono usare l’app su Oculus Quest 1 e 2, gratuitamente, incominciando così ad esplorare il Metaverso.

Per poter interagire nel Metaverso bisogna avere un account “facebook”, consentendo di riunirsi con un massimo di 20 persone alla volta in uno spazio virtuale.

Entrando nella piattaforma, avremo a disposizione un breve tutorial, se è la prima volta che accediamo, successivamente avremo la possibilità di scegliere tra 3 opzioni:

  • gioco
  • eventi
  • uscire

Come già detto in precedenza, il limite è solo un illusione nel Metaverso, qui tutto potrebbe essere possibile!

Si possono esplorare posti creati da Meta, oppure visitare spazi generati da chiunque, oppure iniziare noi stessi a creare spazi partendo da zero.

Immaginate di trovarvi in uno spazio bianco, sarete voi a creare ciò che vorrete intorno a voi, al solo pensiero mi emoziono, sarà assurdo, fantastico, spettacolare, poter realizzare tutti i nostri sogni, che magari nella realtà difficilmente si potrebbero realizzare, li tutto sarà possibile, Wow !
Clicca sul video successivo è osserva che spettacolo!

Le persone che si incontrano sono reali !

Prima di accedere nel Metaverso, il sistema avverte l’utente che le persone che si incontreranno saranno reali, non stiamo giocando ad un video gioco, ma siamo noi in formato digitale.

Ciò è fondamentale per evitare tutte le tipologie di bullismo, odio e tanto altro in formato 3D, pericoloso a livello psicologico. Ci sarà sicuramente il modo per evitare tutto questo, moderando le varie situazioni pericolose.

Spazio virtuale esistente

Per comprendere al meglio la vastità del Metaverso, Meta ha creato un luogo di ritrovo il Plaza, è un’esperienza ricreativa, immersi in uno scenario futuristico, dove possiamo ascoltare gli altri mentre parlano come se ci trovassimo in una vera piazza di una città.

Avete letto: “Una frontiera digitale – Metaverse”

Clicca sulla Campanellina Blu per rimanere aggiornato oppure clicca qui per tornare al menù principale.

Ciao Lorenzo