Ranking di un sito
è il punteggio che Google aggiudica al sito web ed alle pagine dello stesso.
Le pagine con un valore di ranking più alto hanno maggiori probabilità di comparire nelle prime posizioni dei risultati del motore di ricerca su particolari parole chiave.
Abbiamo da considerare diversi punti se si vuole creare un sito web di successo e quindi ottenere un ottimo Ranking.
Aspetto grafico, creare un sito web di successo vuol dire progettare qualcosa di accattivante che invogli l’utente a soffermarsi sul sito web, sicuramente l’aspetto grafico è fondamentale, spesso però i siti web risultano tutti uguali perchè creati con temi simi ricercabili sul web, in considerazione di questo l’utente non distingue un sito da tanti altri.
Scelta dei colori, un sito web accattivante non ha solo una struttura gradevole, la scelta dei colori rende più percettibile e visibile la navigazione del sito stesso.
Creazione di un Menù, spesso i menù creati sui siti web risultano scarsi o poco “appetibili” nelle ricerche degli utenti, risultando complicati da comprendere se si cerca un argomentazione mirata.
Contenuti, questi devono rispondere in maniera esaustiva a tutte le domande degli utenti sia esse ricercate sul sito che nei loro pensieri una volta entrati sul sito che si sta navigando.
SEO (in lingua inglese Search Engine Optimization), ossia ottimizzazione per i motori di ricerca, quindi la possibilità di essere ricercati il più velocemente possibile dagli utenti. Questo aspetto è sicuramente il più importante ma è condizionato daglli aspetti qui pocanzi elencati, ma anche condizionati da altri, quali la gestione dei link inseriti sul sito web stesso in entrata (ovvero che da altri siti puntano verso il tuo sito, detti inbound link o anche detti backlink) ed in uscita (che dal tuo sito puntano verso altri). Il motore di ricerca per eccellenza è Google quindi la maggior parte dei SEO vengono sviluppati in modo tale che lo stesso motore di ricerca Google permetta di far trovare siti web con strategie sempre più all’avanguardia, migliorandone la classifica dei siti sul motore di ricerca stesso.