Esce la nuova KTM 1290 SuperDuke R EVO 2022
Partiamo subito con qualche dato tecnico interessante:
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- L’ammortizzatore elettronico semi-attivo WP-APEX di seconda generazione
- Tre modalità di assorbimento degli urti Comfort, Street e Sport
- La funzione Suspension PRO offre tre modalità aggiuntive: Track, Advanced e Auto
- Funzione Anti-dive anti-immersione della forcella anteriore
- Angolo di piena accelerazione ridotto a 65 gradi
KTM , che ha prodotto molte moto pazzesche, ha rafforzato ancora una volta la sua moto di punta 1290 SUPER DUKE R lanciando la nuova versione 1290 Super Duke R EVO .
L’evoluzione più ricercata sono gli ammortizzatori elettronici, migliorando le prestazioni di questa bestia austriaca.
1290 Super Duke R EVO è dotata anche di un motore a V bicilindrico LC8.
Il motore ha una potenza di 180 cavalli, e la coppia massima di 140 N.m
La differenza più evidente tra la versione EVO e la versione R è che è dotata del sistema di sospensioni elettroniche semiattive WP-APEX di seconda generazione, la quale prevede tre modalità di smorzamento: Comfort, Street e Sport, controllata dal pilota attraverso la strumentazione in TFT da 5 pollici, schermo a colori con i comandi sul manubrio.
L’ammortizzatore posteriore può essere regolato anche al millimetro per regolare il precarico, che è la regolazione elettronica dell’altezza della sella, può essere regolata in unità da 2 mm e l’aumento massimo è di 20 mm.
Pertanto, possiamo distinguere la versione EVO dal fatto che sia presente un cavo sull’ammortizzatore.
Inoltre, grazie all’aggiunta dell’ammortizzatore elettronico, l’intera moto è aumentata di 2 kg per un peso a secco di 191 kg.
Se ritieni che solo tre modalità non siano sufficienti, puoi rendere più perfetta la funzione di assorbimento degli urti attraverso la “Sospensione PRO” opzionale. Nella modalità Suspension PRO, ci sono tre modalità di assorbimento degli urti aggiuntive: Track, ADVanced e Auto che il pilota può scegliere.
La modalità Track è adatta solo per l’uso in pista, è completamente configurata in base ai requisiti della pista. In questo stato, l’assorbimento degli urti può fornire un supporto forte, cioè duro!
KTM afferma che i dati di assorbimento degli urti in questa modalità sono impostati dai test driver interni di KTM.
Advanced fornisce otto stadi smorzamento regolabile, e il pilota può scegliere secondo il suo peso o esigenze.
Auto è una modalità “stupida”. In questa modalità, non è richiesto alcun intervento da parte del pilota. Il computer sarà intelligente per adattarsi in base allo stile di guida e all’ambiente del pilota e rispondere rapidamente. Questa dovrebbe essere la modalità più adatta per l’uso quotidiano affrontando diverse condizioni stradali.
Nella modalità Suspension PRO, è possibile sbloccare la funzione “anti-dive forcella anteriore”, in modo che il veicolo non annuisca troppo durante le frenate brusche per garantire la stabilità del veicolo. Naturalmente, questa funzione può anche essere controllata separatamente.
L’ultima modifica è condivisa dalla versione R e dalla versione EVO.
KTM ha sostituito il gruppo farfallato con un nuovo, gli ingegneri hanno ridotto l’angolo di piena accelerazione a 65 gradi, rendendo la risposta dell’acceleratore più veloce e agile.
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Ciao Lorenzo Design
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