Come gestire l'ansia e lo stress

Come gestire l’ansia e lo stress.

Il significato del termine “stress” è di recente utilizzo nel vocabolario comune. Forse perché i signori e le dame del medioevo non erano stressati? Certo che no.

Come gestire l'ansia e lo stress
Come gestire l’ansia e lo stress

Sicuramente vi starete chiedendo, o vi siete domandati, perché al mondo d’oggi è così importante saper gestire lo stress e l’ansia?

Perché lo stress, se non gestito, può causare difficoltà fisiche e mentali !

Osservando su me stesso i vari cambiamenti generati dallo stresso, mi sono reso conto che è possibile osservare e comprendere quello che mi sta accadendo dai messaggi che il mio corpo e la mente mi inviano.

Quando sei stressato o ansioso, potresti avere difficoltà a dormire, sentirti spesso stanco, avvertire un battito cardiaco irregolare, avere mal di testa, dolori muscolari o problemi di digestione. Capire come il tuo corpo reagisce allo stress può aiutarti a comprendere cosa ti sta succedento, per correre subito ai ripari.

Ma che cos’è infondo lo stress?

Lo stress è energia e come tale può essere positiva o negativa.

L’energia positiva, intesa come stress, potrebbe essere l’adrenalina di un motociclista prima di una gara importante, l’energia positiva anche detta adrenalina positiva,  gli permette di rimanere concentrato e di correre al meglio in motocicletta.

Se lo stress inizia a diventare quasi opprimente, facendoci sentire male e affannati, l’energia positiva iniziale si trasforma in energia negativa, sia per noi che per le persone che ci stanno intorno.

Ad esempio, se non riusciamo a dormire la notte prima di un incontro importante, potremmo non fare una buona impressione. La nostra mente potrebbe non funzionare bene e potremmo rovinare l’occasione con il cliente.

Secondo le ultime ricerche del 2024, il 92% degli individui riferisce di provare stress legato alla percezione di non avere il controllo sulle proprie situazioni. Quando non riusciamo a controllare quello che succede intorno a noi, ci sentiamo spesso stressati. Per sentirci meglio, possiamo provare a pianificare le nostre giornate. In questo modo, lo stress diminuisce in quanto sappiamo sempre quello che abbiamo da fare.

È sempre utile fare delle prove prima di un incontro importante, come simulare come presentazione di un prodotto, considerando tutte le obiezioni del cliente. Cerchiamo di rimanere calmi, così da affrontare al meglio un colloquio. Sarebbe impossibile prevedere come andrà un colloquio, ma con calma possiamo gestire la conversazione nel migliore dei modi. L’importante è guidare la conversazione, restare tranquilli e saper gestire bene lo stress.

Comprendo che un colloquio, una presentazione, un esame, possono generare uno stress enorme, ho provato ogni singola situazione appena elencata. In quel momento ero talmente carico di stress che quasi non riuscivo nemmeno a capire dove mi trovavo. Purtroppo un carico di stress così elevato porta inevitabilmente ad una perfomance fallimentare.

Spesso gli esami all’università iniziavano a girarmi bene, quando ormai ero convinto della bocciatura, lo stress era finito e all’improvviso, tornava la memoria e ciò che avevo studiato per mesi, passando l’esame in maniera impeccabile.

Con l’età, e con l’esperienza ho compreso che non ha molto senso vedere il bicchiere mezzo vuoto. Per rimanere calmi pensa che da li a poco tempo tornerai alla tua vita. Non darti perso ancor prima del colloquio. Giocatela, poi se va va altrimenti amen. Certo magari quello è il colloquio della tua vita, l’esame della tua vita, il cliente della tua vita, ma se non vi calmate e come tirare una pallone a porta vuota.

Per superare lo stress, ho trovato molto utile dedicarmi del tempo per me, spesso sento dire non ho tempo, e quindi si passano ore e ore a studiare, a lavorare immergendosi sempre di più nello stress.

Il tempo c’è, io ad esempio vado in bicicletta, quando? al mattino molto presto o alla sera tarda. Non mi va ma lo faccio ormai quasi in automatico. Quando torno sono talmente scarico, rigenerato, che riesco a comprendere meglio come affrontare le situazioni che mi stressavano qualche ora prima.

Ricorda, il tempo per se stessi non è mai tempo perso!

Lo stress verso gli altri è tempo perso !

Avete letto: Come gestire l’ansia e lo stress

Ciò che avete letto sono osservazioni ed apprendimenti da me dedotti sullo studio, sulla lettura di libri, su informazioni colte sul web da vari siti dedicati, dell’argomento, per me molto interessante, come in generale la mente umana, messo a vostra disposizione per puro carattere di condivisione, non vogliono essere per alcun motivo una base di studio scientifico.

Clicca sulla Campanellina Blu per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni, oppure torna sulla categoria persuasione per leggere altri articoli interessanti.