Parole magiche per vendere
Le parole che dici sono la confezione o l’etichetta del tuo vino, possono far apparire un vino buono o pessimo.
L’abito fa il monaco, chi dice il contrario è il monaco
Il venditore eccellente sa che l’abito fa il monaco.
Appena ti fermi a guardare una persona ti stai già facendo l’idea di chi hai davanti che ti accompagnerà per il resto della vita.
Nessuno è immune nemmeno i tuoi clienti.
Una volta provai un esperimento presi due vini uno il Tavernello ed un vino pregiato ed invertii i contenuti.
A tavola con amici misi i due vini, risultato la bottiglia di vino finì, mentre il ” vino in cartone” rimase praticamente pieno…
A fine cena ho chiesto come avevano trovato il vino e tutti hanno risposto in maniera totalmente soddisfacente.
Ho poi iniziato una converasione sulla persuazione delle parole, dei gesti e de modo di vestirsi, chiaramente è stata una serata molto interessante.
Quando poi ho iniziato a dire la mia sul discorso che l’abito fa il monaco, e alla risposta no non è così ho tirato fuori “il coniglio dal cilindro” dicendo cosa avevo fatto a tavola.
Alla mia domanda siete stai influenzati dall’etichetta del vino?
Lascio a voi immaginare le facce.
Quando riesci a far provare a una persona piacevoli sensazioni, allora hai creato con questa persona un legame che difficilmente si spezzerà.
Ora vi scriverò le parole magiche qui di seguito:
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- SI’
E’ la più magica fra le parole magiche. Il Sì ha un valore enormemente positivo, conferma, conquista, vittoria, ha il potere di rilassare in attesa di chissà quale piacere.
Dicendo Sì dichiariamo apertamente la nostra volontà di collaborare, costruire, dialogare.
Bisogna usarla sempre in apertura di frase, quando cominci a parlare e sopratutto, quando cminci a rispondere a una domanda o a una obiezione del cliente.
A prescindere da quello che dirai dopo, la prima parola deve essere Sì.
- SI’
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- NOVITA’ – NUOVO
Questa parola è il massimo a livello pubblicitario e nella comunicazione. Al cliente piace tantissimo e nella maggior parte dei casi produce desiderio di acquisto.
Se presti attenzione sugli scaffali dei supermercati ci sono centinaia di prodotti la cui etichetta reca la scritta NUOVO, di solito in rosso (colore eccitante) e di solito un bel punto esclamativo.
Spesso mi chiedono, come faccio ad usarla se il mio prodotto è sempre lo stesso?
Solitamente rispondo: “Sei sicuro che non ci sia niente di NUOVO?”. Magari un nuovo gadget, una nuova funzione o un nuovo catalogo?. Oppure una nuova ricerca che dimostra l’efficacia del tuo prodotto o un nuovo aneddoto che ne metta in luce gli aspetti migliori. Se riesci ad associare l’idea di NUOVO al tuo prodotto, fantastico.
E anche se non riesci, il solo fatto di usare le parole NUOVO e NOVITA’ crea una risposta positiva nel tuo interlocutore.Ho una novità da proporle
Si, è qualcosa di nuovo
Il nuovo prodotto le offre…
Questo sistema contiene un nuovo…
Nuovo, appena arrivato, Novità assoluta!
- SORPRESA – SORPRENDENTE
Altra parola magica del marketing e della pubblicità, che evoca immagini piacevoli come regalo, uovo di pasqua, inaspettato, festa di compleanno. Tutte idee o esperienze che sono collegate a sensazioni positive. Per fare in modo di rendere le tue presentazioni di vendita “naturali” e piacevoli, preparati alcune frasi che contengono questa parola e ripetile spesso: solo così guadagnerai in spontaneità e naturalezza.Ho una sorpresa per te
E’ stata davvero una piacevole sorpresa
Una continua sorpesa
L’azienda ha deciso di fare una sorpresa ai suoi più preziosi clienti
Questo prodotto e sorprendente, sai?
- NOVITA’ – NUOVO
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- MAGICO
Parola magica, nel senso letterale del termine. Ai clienti fa venire in mente idee come coniglio dal cilindro, spettacolo, stelle filanti. Insomma usala spesso e renderai magiche anche le tue vendite.Un prodotto magico…
Magico, senza dubbio
Una magica combinazione di elementi
Una sinergia dagli effetti magici…
Effetti così potenti da sembrare magico…
- MAGICO
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- REGALO
La maggior parte dei miei clienti, quando sente la parola REGALO, pensa a un pacco o una grossa scatola incartata di rosso e decorata con un gran fiocco dorato. Alcuni pensano all’ abero di Natale e a tutti i pacchetti pieni di nastri e fiocchi colorati in attesa di essere scartati. Questa parola suscita emozioni legate a benessere, sorpresa, festa.
Apro una parentesi di chi si occupa di beni, servizi ed idee, personalmente sconsiglio l’utilizzo della parola GRATIS a tutto vantaggio della parola REGALO, GRATIS fa venire in mente svendite, cose di poco prezzo, omaggi di poco valore. GRATIS deprezza te, la tua idea o il prodotto che vendi. Lo stesso prodotto REGALATO, invece, acquisisce maggior valore e diventa più appetibile. Se stai per chiedermi come mai i supermercati siano ancora pieni di prodotti le cui etichette riportano la dicitura “x% di prodotto gratis!”, quel che posso risponderti è che il fatto che questi prodotti siano oggi sugli scaffali non significa che saranno sugli scaffali anche domani. Il tasso di mortalità dei prodotti su uno scaffale è di oltre l’80%: questo significa che l’80% dei nuovi prodotti sparisce dalla circolazione entro un anno.
Ti consiglio per imparare dagli altri di gironzolare tra gli scaffali dei supermercati, per cercare preziose informazioni e noterai che molte etichette riportano la dicitura: “x% di prodotto in regalo!”.Ho un regalo straordinario per te
Acquistando ora, ti regalo…
Con questa offerta hai un regalo…
Voglio farti un super regalo
L’azienda ha deciso di fare un regalo speciale a…
- REGALO
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- SCOPERTA
SCOPERTA è una parola che evoca meraviglia e il senso di qualcosa di speciale, in grado di cambiare la vita delle persone (come la scoperta del primo vaccino o della penicillina). Fa pensare a un segreto da condividere con le persone che più ci stanno a cuore, a laboratori all’avanguardia o a una mappa del tesoro.Questo è il frutto di una straordinaria scoperta
Inostri ricercatori hanno scoperto che…
Un’importante scoperta ci ha condotto a…
La scoperta interessante è stata che…
All’ inizio anche io ero scettico, poi ho scoperto che…
- PASSIONE
PASSIONE induce immagini calde e trasmette sensazione di movimento a molte persone, questa parola fa venire in mente due amanti che si dimenano tra le lenzuola, baci bollenti e corpi avvinghiati. La parola PASSIONE favorisce la produzione di sostanze chimiche positive.Mi piace fare il mio lavoro con passione
I nostri prodotti sono il frutto di amore e passione
Il prodotto di cui ti parlo è stato realizzato con passione
La passione è la chiave per raggiungere i nostri obiettivi!
- FACILE
Le persone adorano le soluzioni facili, quindi usa questa parola molto spesso. Leggi i titoli delle riviste o gli slogan pubblicitari: “Soluzione facile!”, “Dimagrisci facilmente e senza fatica”, “Facile!”. Questa parola è una calamita per attirare l’interesse di chi ti ascolta. I clienti preferiscono acquistare prodotti che siano FACILI da usare o che garantiscono FACILI risultati.E’ davvero facile da usare
La soluzione è facile
Leggendo questo libro è facile ottenere cambiamenti veloci e vendite più abbondanti!
Questo prodotto è facile da trasportare durante i viaggi
Si installa e si utilizza con facilità
- RISPARMIO
La maggior parte dei tuoi clienti, quando dici RISPARMIO, penserà a un salvadanaio o un libretto di risparmio postale. Devi inserire questa parola anche in altri contesti: risparmio di soldi, risparmio di tempo, risparmio di energie, risparmio di fatica, risparmio di risorse e via dicendo. Anche se il contesto è diverso da quello economico, una parte del cervello del tuo cliente penserà comunque a un salvadanaio e tu avrai ottenuto il tuo risultato.Questo prodotto ti fa risparmiare tempo
Puoi risparmiare molti soldi
Questo prodotto ti risparmia la fatica di…
Rismarmia soldi e tempo grazie a…
In questo modo risparmi energia elettrica e quindi risparmi soldi
- MIGLIORATO
Questo aggettivo da un alto significa che il tuo prodotto era già molto buono prima e che ora è ancor più straordinario. Quindi, si tratta di una parola che presuppone qualità eccezzionali per ciò che stai vendendo.Abbiamo migliorato il prodotto
E’ migliorato il sistema delle consegne
La versione di questo prodotto è la migliore di sempre
Un prodotto migliorato in tutte le sue caratteristiche
Una resa ancora migliore
- FANTASTICO
Quello che conta quando si descrive un prodotto è evitare i soliti e banali “bello” e “buono”.
Devi distinguerti, anche per il modo in cui parli. Quindi, usa FANTASTICO e, se vuoi, vanno bene anche STREPITOSO, AFFASCINANTE, SBALORDITIVO, STRABILIANTE.Una fantastica novità per te!
Ti voglio parlare di un prodotto fantastico, anzi sbalorditivo!
E’ semplicemente fantastico il modo in cui…
Gli effetti che sperimenterai sono strabilianti
Un prodotto fantastico
E tieni conto delle fantastiche innovazioni che abbiamo apportato
- RISULTATO
Parlare di RISULTATO davanti al cliente lo dispone favorevolmente verso di te. Le persone sono attratte dai risultati, forse perche il risultato è quello che cerchiamo continuamente. Nelle tue vendite, impara a parlare dei risultati che i tuoi clienti raggiungeranno.Questo prodotto è il risultato di anni di ricerche
Questo prodotto ti garantisce risultati immediati
Il risultato è che tu, poi…
Usando questo prodotto ogni giorno ottieni il risultato che desideri
Con questa offerta, hai un doppio risultato: ottieni questo…e quest’altro…
- PIU’
Una parola speciale! Infatti, richiama il simbolo “+” che a sua volta rimanda all’idea di “positivo”, sia il concetto di “aggiunta”, di cosa che è stata sommata a quella precedente. Quel che conta è che qualcosa è stato aggiunto o che il prodotto fa qualcosa PIU’ di prima o rispetto agli altri.Abbiamo aggiunto più prodotto alla confezione
La nostra offerta è più ricca della precedente
Hai più possibilità di scelta
Il prodotto contiene più sostanze attive e quindi offre più risultati
E, in più, ti offro la possibilità di…
- LIBERO
Questa parola richiama alla mente moltissimi concetti piacevoli e positivi. Inoltre, è spesso utilizzata in pubblicità e in marketing perché suggestiona in modo positivo il cliente che, sentendosi libero di scegliere o di rifiutare l’offerta, rivela maggior propensione all’acquisto.Ovviamente, sei libero di decidere come meglio credi
Sei libero di rifiutare, se vuoi
Sei libero di restituire il prodotto entro una settimana
La nostra offerta prevede che tu abbia la libertà di decidere come…e cosa…
Hai la libertà di scegliere se fare questo…o quest’altro
- POTENTE
Una parola “forte”, fra le più complesse dal punto di vista del significato. Può richiamare alla mente concetti come forza, cavalli da corsa, motori che rombano, potere politico o potere economico. In ogni caso, usala parlando del tuo prodotto, bene o servizio. Ha un incredibile potere suggestivo.Il nostro prodotto è il più potente per questo riguarda…
Gli effetti sono davvero potenti!
La nostra azienda ha sviluppato una struttura davvero potente…
Chi usa questo prodotto, ottinene risultato potenti
Una potente e straordinaria sinergia fra…
- VANTAGGIO
La parola VANTAGGIO è incredibilmente persuasiva e, in genere, provoca grande attenzione da parte del cliente. C’è un’avvertenza, per funzionare bene, ricorda sempre di spiegare quali vantaggi otterrà il cliente nello specifico, invece di illustrare generici benefici che tutti potrebbero avere. Il tuo cliente, in quanto essere umano, è pittosto egoista. Quindi, se parli di vantaggi ricorda che devono essere vantaggi specifici per lui. Una cosa è dire ad esempio, che questo articolo darà al lettore un vantaggio sui suoi concorrenti e lo aiuterà a vendere di più e meglio, un conto è dire: leggendo questo articolo tu ACQUISIRAI un importante vantaggio sui tuoi concorrenti, perché scoprirai i segreti che ti faranno vendere di più e meglio.Quando usi il mio prodotto, scopri di avere incredibili vantaggi per il tuo business
Il vantaggio che ottieni acquistando ora è che…
Con quest’offerta hai tre vantaggi personali ed esclusivi: primo…
In più, hai un altro vantaggio: puoi rendere le tue operazioni ancor più…
In tal modo guadagni tre vantaggi: ti porti a casa…e poi ottieni…e infine hai…
- SPECIALE
Alcune sere con gli amici ho voluto verificare di persona che tipo di immagini suggerisce questa parola. Le risposte sono sempre molto diverse: regalo, affetto, sorriso, nonno, fiocco, stella, attrice di successo, sopresa e simili. Tutte idee davvero piacevoli per chi le pensa.
Quindi va usata spesso!
Ho una notizia speciale per te
La cosa speciale, con questo nuovo prodotto, è che tu…
E, inoltre, hai un vantaggio speciale, pensato proprio a te
E’ un offerta speciale, che puoi cogliere solo entro una settimana - TU
Per concludere a mio avviso sulle parole magiche da utilizzare sempre in qualsiasi dialogo vogliamo essere e risultare interessanti e di conseguenza proporre con successo il nostro prodotto, bene o servizio, ecco a mio avviso la parola più potente per la vendita, che dovrai abbinare alle altre parole “magiche” che ti ho elencato in questo articolo.
Al tuo cliente, di te importa poco. Al tuo cliente, della tua storia personale o della storia della tua azienda importa ancora meno. Al tuo cliente non interessa quello che il tuo prodotto fa per il resto del mondo: al tuo cliente interessa solo quello che il tuo prodotto fa per lui.
Per questo, per essere davvero efficace nelle tue presentazioni commerciali, ricorda due semglici regole1. Usa più spesso che puoi il 2tu” e tutte le sue declinazioni: a te, ti; tuo/tuoi/tua
2. Prima di aprire bocca, rifletti sul fatto che il tuo cliente mentre ti ascolta ha intesta una sola domanda, ovvero “Che cosa ci guadagno io?”Per quanto riguarda la prima regola, ti propongo alcuni semplici esempi. La prima frase è quella che potrebbe essere usata da un venditore qualsiasi, che magari recita a memoria il copione che la sua azienda ha preparato per lui. La seconda è quella utilizzata da un venditore eccellente, che si ricorda che l’unica cosa che conta è il suo cliente (e non la storia dell’azienda da cui proviene) e che, sopratutto, sta applicando i principi di PNL (Programmazione Neuro-Linguistica)Venditore qualsiasi: Grazie alla nostra assicurazione i nostri clienti possono dormire sonni tranquilli perché noi proteggiamo le loro case…
Venditore eccellente: Grazie alla nostra assicurazione tu puoi dormire sonni tranquilli, perché noi proteggiamo la tua casa…Venditore qualsiasi: Assicuriamo la rapida consegna dei nostri articoli direttamente al domicilio dei nostri clienti
Venditore eccellente: Ti assicuriamo la consegna dei nostri articoli direttamente a casa tua.Venditore qualsiasi: I nostri integratori alimentari permettono di perdere peso alle persone che li assumono con regolarità
Venditore eccellente: I nostri integratori alimentari ti permetteranno di perdere i tuoi chili in eccesso.Per quanto riguarda la seconda regola, nel mondo delle vendite e del marketing esiste una sigla:
WIIFM? ovvero What’s In It For Me? che significa Che cosa c’è qui dentro per me?
Questa sigla dovrebbe essere il tuo perenne monito. Prima di cominciare una presentazione o una vendita, chiediti “Che cosa c’è qui dentro per il mio cliente?”, perché questa domanda è esattamente la domanda che il tuo cliente si porrà. Ricorda questa sigla, se ti è utile scrivila in grandi caratteri e appendila in ufficio in modo da averla sempre sott’occhio. E se il tuo catalogo aziendale dedica le prime dieci pagine a raccontare la storia della tua azienda, strappalo. Oppure, vai direttamente alla pagina in cui comincia a parlare di quello che la tua azienda farà per il tuo cliente. Poi, solo alla fine e solo se ne avrai tempo e voglia, potrai raccontare al tuo cliente di come il fondatore dell’azienda abbia creato il suo impero e la sua fortuna.
- SCOPERTA
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